Nel video qui sopra faccio un veloce riepilogo sullo stato attuale delle tecnologie digitali legate al web e a quello che oggi riconosciamo come Metaverso, i token NFT, i digital Twin.
Studiamo il passato per leggere il presente e creare il giusto futuro.
La definizione di “Impatto sociale” è “l’effetto su persone o comunità risultato da attività o inattività, da un progetto, un programma, una policy”
La tecnologia ha un effetto su ognuno di noi: non si può più pensare a NESSUNA attività senza che la tecnologia sia coinvolta, anche fosse usata solo per gli excel che le amministrazioni delle onlus usano per tenere in ordine i conti o i pagamenti con carta di credito per le donazioni.
Senz’altro la tecnologia ha un ruolo centrale nell’innovazione sociale.
Lla tecnologia migliore è quella trasparente, magica, è la tecnologia che si occupa di cose da tecnologia, di modo che gli umani siano liberi di fare cose da umani.
Vorrei che un operatore di Emergency sul campo non fosse costretto a riempire fogli di excel, perchè lui deve essere la mano sul campo di un sistema che ha la mente a centinaia di chilometri di distanza. Ogni secondo che un umano passa il tempo occupato dalla tecnologia invece di occuparsi degli umani è un secondo sprecato.
Tutta la digitalizzazione è al servizio delle persone, è il nostro super-potere: noi diventiamo umani utilizzandola
La Sfida
Abbiamo raggiunto un momento Cambriano con la digitalizzazione, come quello che è avvenuto 540 milioni di anni fa sulla terra per gli organismi viventi:
- i computer sono in ogni tasca, polso, orecchie, spazio, anche su marte, il software sta divorando l’universo, e ci sono API dappertutto per ogni cosa
- la vita è “quello che crei con le persone che incontri” e i software stanno migliorando il modo con cui l’umanità crea!, con cui l’umanità si connette l’uno con l’altro, con cui lavoriamo, con cui collaboriamo, e con cui facciamo esperienza di quello che ci circonda
Abbiamo messo in piedi un’orchestra pazzesca.
Ora, dobbiamo scrivere la sinfonia giusta.
L’umanità è infelice e non è sana, la depressione sarà la causa numero 1 di malattie nel 2030, il nostro mondo sta bruciando: siamo obbligati a comporre la sinfonia giusta, abbiamo tutti gli strumenti necessari.
Questa sinfonia che dobbiamo creare, non si potrà creare che con la fusione di scienza, ingegneria, arte, design e cultura, e la digitalizzazione ha un ruolo centrale in questa unione.